- In evidenza
Otranto da Litorale Adriatico
- TAG:
Descrizione
Visita guidata del centro storico di Otranto con la sua Cattedrale, tempo libero per lo shopping.
Descrizione completa
Otranto è la città più orientale d’Italia e uno dei borghi più belli. Considerata fin dai tempi antichi la Porta d’Oriente, attraversata nei secoli da genti provenienti da tutto il Mediterraneo, è stata approdo sicuro per i naviganti e porto per i traffici marittimi.
Partenza nel primo pomeriggio, la visita inizierà del borgo antico e sarà un vero tuffo nel passato tra miti, leggende, scimitarre e cavalieri.
Si visiteranno le mura e l’esterno del maestoso Castello, ricostruito dagli aragonesi dopo la liberazione della Città dai turchi nel 1481. Percorrendo una stretta stradina si arriverà davanti alla Signora di Otranto, la Cattedrale, opera dei Normanni e realizzata nel 1088. Al suo interno due grandi tesori, il mosaico pavimentale di Pantaleone, uno dei più grandi d’Europa e ancora intatto dopo 900 anni, e la Cappella degli Ottocento Santi Martiri Otrantini, dove riposano i resti di questi eroi della fede decapitati dai turchi perché non vollero abiurare e convertirsi all’Islam. La Basilica ha ancora una grande sorpresa, la sua Cripta, luogo affascinante con le sue tante colonne da sembrare quasi una moschea. La visita continuerà tra i vicoli del Centro storico per giungere alla Chiesa di San Pietro, tra i più interessanti esempi di arte bizantina del Sud d’Italia e si concluderà sui bastioni davanti ad un panorama mozzafiato della baia con le sue trasparentissime acque. Durante il tempo libero potrete perdervi tra le stradine e dedicarvi allo shopping nei tantissimi negozietti.
-
Punti di interesse
-
Porta Alfonsina, Porta Terra, Chiesetta bizantina di San Pietro, Cattedrale Romanica SS Annunziata, Castello Aragonese (esterno), Fossati, Bastioni, centro storico, lungomare degli Eroi.
-
Cosa portare
-
Scarpe comode, Occhiali da sole, Un cappellino, Abbigliamento consono per entrare nei luoghi di culto.
-
Cosa include
-
Trasporto in bus Gran Turismo o minibus/Minivan in base al numero di partecipanti. Guida professionale bilingue.
-
Cosa non include
-
Ingressi esclusi, tutto quanto non espressamente indicato in "Cosa Include"
-
Note
-
I partecipanti con mobilità ridotta o con particolari esigenze (intolleranze o altro), sono pregati di segnalarlo all'atto della prenotazione per avere maggiori dettagli sulla fattibilità dell'escursione.
Il punto di incontro per chi non ha il pick up è al Porto di Otranto vicino al Monumento di tutti i Migranti morti in mare.
Gli orari di pick up saranno confermati dal nostro personale via whatsapp entro le ore 20.00 del giorno che precede l'escursione.
Il punto di incontro e orario di inizio esursione per chi si muove con mezzi propri, sarà comunicato dal nostro personale via whatsapp entro le ore 20.00 del giorno precedente l'escursione.
Termini di cancellazione
I clienti che desiderano cancellare la propria prenotazione avranno il rimborso totale se la cancellazione avviene entro 72 ore prima dall'orario della partenza dell’escursione stessa.
Di seguito le penali nel caso che la cancellazione avvenga in prossimità della data del servizio:
- da 48 ore prima dall'orario della partenza a 24 ore prima dall'orario della partenza verrà trattenuto il 40% dell’importo totale;
- se la cancellazione avviene entro le 24 ore dall'orario di partenza o il cliente non si presenta senza alcuna comunicazione verrà trattenuta l'intera somma versata.