- In evidenza
Lecce Capitale del Barocco
- TAG:
Descrizione
Escursione guidata nella città di Lecce per ammirare la magnificenza del suo Barocco. Degustazione del "Mustacciolo e caffè Leccese".
Descrizione completa
Partenza ore 15.00 circa per Lecce, definita la “Firenze del Sud”.
La città non può lasciare indifferenti. Appena scesi dal bus, i clienti incontreranno la guida che darà loro il benvenuto. Inizia così, il percorso alla scoperta di Lecce: prima tappa Obelisco (costruito nel 1822 a onorare Ferdinando di Borbone in visita alla città'); di fronte Porta Napoli, (oltre alla descrizione architettonica del monumento, la guida fornirà un'introduzione storica sulla città).
Visita della SUPERLATIVA Basilica di Santa Croce, passando davanti Palazzo dei Celestini. Sposteremo l’attenzione nella ricerca e nella descrizione degli infiniti dettagli in pietra leccese che decorano la facciata della Basilica e dell'ex-Convento (ora sede della Prefettura). Arriviamo dunque in Piazza S. Oronzo, che racchiude vari capitoli storico-architettonici, intersecati in un armonico equilibrio: la Colonna Romana, l’Anfiteatro Romano retrostante, il Sedile, la chiesetta di S. Marco, la rigida simmetria dei palazzi d'epoca fascista. La visita continua lungo Corso Vittorio Emanuele (la strada dei negozietti d'artigianato locale, rinomati per la produzione di oggetti in cartapesta e pietra leccese). Breve sosta di fronte la Chiesa di S.Irene e poi dritti verso piazza Duomo (qui avviene la descrizione del Campanile, le facciate esterne della Cattedrale, l'Episcopio e dell'ex-Seminario). La visita termina in questa piazza, tempo libero a disposizione. Per chi lo desidera, la guida accompagnerà i clienti all'interno della Cattedrale, dopo che questi avranno acquistato il ticket ridotto. Durante la visita è prevista la sosta per la degustazione di una specialità salentina il “Mustacciolo e caffè Leccese”. Il Mustacciolo è un dolcetto della tradizione gastronomica del Salento, mentre il caffè leccese è un caffè in ghiaccio con latte di mandorla. Ritrovo e ritorno al bus.
-
Punti di interesse
-
Centro storico, Barocco Leccese, Obelisco, Porta Napoli, Piazza Sant'Oronzo, Basilica di Santa Croce, Palazzo dei Celestini, Ex convento sede della Prefettura, Colonna Romana, Anfiteatro Romano, Sedile, Chiesetta di San Marco, Chiesa di Sant'Irene, Piazza Duomo, Campanile, Cattedrale, Episcopio.
-
Cosa portare
-
Scarpe comode, Occhiali da sole, Un cappellino, Abbigliamento consono per entrare nei luoghi di culto.
-
Cosa include
-
Trasporto in bus Gran Turismo o minibus/Minivan in base al numero dei partecipanti. Guida professionale bilingue, degustazione "Mustacciolo e caffè leccese".
-
Cosa non include
-
Ingressi esclusi, tutto quanto non espressamente indicato in "Cosa Include"
-
Note
-
I partecipanti con mobilità ridotta o con particolari esigenze (intolleranze o altro), sono pregati di segnalarlo all'atto della prenotazione per avere maggiori dettagli sulla fattibilità dell'escursione.
Gli orari di pick up saranno confermati dal nostro personale via whatsapp entro le ore 20.00 del giorno che precede l'escursione.
Il punto di incontro e orario di inizio esursione per chi si muove con mezzi propri, sarà comunicato dal nostro personale via whatsapp entro le ore 20.00 del giorno precedente l'escursione.
Termini di cancellazione
I clienti che desiderano cancellare la propria prenotazione avranno il rimborso totale se la cancellazione avviene entro 72 ore prima dall'orario della partenza dell’escursione stessa.
Di seguito le penali nel caso che la cancellazione avvenga in prossimità della data del servizio:
- da 48 ore prima dall'orario della partenza a 24 ore prima dall'orario della partenza verrà trattenuto il 40% dell’importo totale;
- se la cancellazione avviene entro le 24 ore dall'orario di partenza o il cliente non si presenta senza alcuna comunicazione verrà trattenuta l'intera somma versata.