Archeo-snorkeling
Descrizione
Escursione in barca nell’Area Marina Protetta “Porto Cesareo”
Descrizione completa
Escursione in barca nell’Area Marina Protetta “Porto Cesareo” alla scoperta del sito archeologico sommerso delle Colonne Romane e della penisola “La Strea”. Percorso d’interesse storiconaturalistico via mare per scoprire i segreti della costa di Porto Cesareo: dalla statua del dio egizio Thoth qui rinvenuta, all’arcipelago con l’“Isola Grande” detta anche “Dei Conigli” e l’isola della “Malva”, che caratterizzano, insieme agli altri isolotti, il paesaggio costiero in questo angolo di Ionio.
1^ tappa con sosta bagno e snorkeling
Snorkeling sul sito archeologico delle Colonne Romane. Poco distante dalla costa una nave romana affondò molti secoli fa perdendo il suo prezioso carico: cinque possenti colonne monolitiche in marmo cipollino lunghe 9 metri che ancora si trovano adagiate sul fondale marino ad appena 4 metri e mezzo di profondità. Sarà possibile ammirarle praticando una semplice attività di snorkeling, in completa sicurezza anche per i bambini. Nelle giornate di mare calmo e acqua trasparente le colonne sono addirittura visibili dalla superficie e si potranno ammirare direttamente dall’imbarcazione!
2^ tappa con sosta bagno e snorkeling
Snorkeling sul relitto delle Anfore Tripolitane. È il carico di una nave proveniente dalle rotte commerciali – in questo caso dall’Africa al Mediterraneo settentrionale – di anfore contenenti garum, o pesce salato, se non olio, che si è ricostituito, seguendo le caratteristiche del fondale e le indicazioni delle correnti, in una sorta di barriera non corallina ma ceramica, che ospita creature del mare e tende a ri-confondersi con il paesaggio. Caratterizzato da conglomerati di colli di anfore, di anse, di cocci di ogni tipologia poggiati alla roccia e scolpiti da millenni di movimento marino, somiglianti a rose del deserto gigantesche sul basso fondale della costa.
3^ tappa con sosta bagno e snorkeling
Snorkeling nella baia di Torre Lapillo sul sito conosciuto con l’idronimo “La Madonnina”, caratterizzato da acque limpide e cristalline, popolate da numerosi pesci.
4^ tappa con sosta bagno
La penisola "La Strea" è una stretta lingua di terra che si estende per un chilometro e mezzo lungo la costa meridionale di Porto Cesareo, formando un’ampia laguna. E’ un luogo ricco di biodiversità marina e terrestre, caratterizzato da acque basse e cristalline, dove poter fare un bagno in totale sicurezza. Sosta particolarmente adatta ai bambini.
Costo escursione Archeo-Snorkeling : 30 euro adulto; 15 euro bambini 6/12 anni; omaggio
bambini 0/5 anni.
-
Cosa include
-
a) uso dell’attrezzatura per lo snorkeling, acqua e bevande fresche analcoliche, stuzzichini salentini (prodotti da forno, puccette, ciambelline);
b) Skipper professionale e archeologo/biologo marino/Dive Master. Quest’ultima figura professionale si occupa della parte divulgativa relativa alla promozione delle peculiarità storiche, naturalistiche e ambientali dei luoghi visitati, inoltre organizza e accompagna i turisti durante la pratica dello snorkeling;
c) lingue straniere parlate correttamente dal personale di bordo: inglese, tedesco, spagnolo,
francese. -
Cosa non include
-
tutto quanto non espressamente indicato in "Cosa Include"
-
Note
-
I partecipanti con mobilità ridotta o con particolari esigenze (intolleranze o altro), sono pregati di segnalarlo all'atto della prenotazione per avere maggiori dettagli sulla fattibilità dell'escursione.
In caso di necessità o ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro staff.
Termini di cancellazione
I clienti che desiderano cancellare la propria prenotazione avranno il rimborso totale se la cancellazione avviene entro 72 ore prima dall'orario della partenza dell’escursione stessa.
Di seguito le penali nel caso che la cancellazione avvenga in prossimità della data del servizio:
- da 48 ore prima dall'orario della partenza a 24 ore prima dall'orario della partenza verrà trattenuto il 40% dell’importo totale;
- se la cancellazione avviene entro le 24 ore dall'orario di partenza o il cliente non si presenta senza alcuna comunicazione verrà trattenuta l'intera somma versata.
Richiedi subito maggiori informazioni
Pagamenti sicuri al 100%
