- Gluten free
Tra gli Ulivi dei Templari con degustazione
Descrizione
Passeggiata naturalistica per visitare la Grotta dei Pellegrini, successivamente le Vigne di Cannole terminando con la Visita al Museo dell’Arte Olearia con degustazione di olio e prodotti tipici.
Descrizione completa
Passeggiata naturalistica per visitare la Grotta dei Pellegrini, successivamente si andrà alla scoperta delle Vigne in zona di Cannole. In uno dei fondi faremo vedere alberi di quasi mille anni di straordinaria bellezza ed imponenza piantati dai Cavalieri Templari. E’ presente su ognuno di essi un cartellino metallico della Regione Puglia che ne attesta il valore storico e culturale. Visiteremo inoltre Mansio Tursani, una piccola costruzione eretta dai Cavalieri del Tempio in cui si possono osservare incisioni e tracce dei famosi monaci guerrieri. Uno degli oli che offriremo nel Museo si chiama appunto Mansio Tursani e sull’etichetta è stampato uno dei tanti sigilli templari trovati nel sottosuolo. Salvatore Fiori, architetto novarese grande conoscitore del mondo templare, ha dedicato il primo capitolo del suo libro “I Templari in Terra d’Otranto” a questa parte della nostra tenuta.
Ci sposteremo al MUSEO DELL’ARTE OLEARIA “Ubaldo Villani” in cui sono presenti, oltre a numerosi antichissimi oggetti della vita agricola, un frantoio del 1800 ed uno del 1928 che funzionava grazie ad uno dei primi motori elettrici al mondo. La struttura ha la particolarità di non essere ipogea. Anticamente infatti era molto più economico e semplice fare un grande buco nel terreno e crearci il frantoio piuttosto che costruire un edificio. Il Salento è pieno di frantoi ipogei, ma che io sappia in muratura ce ne sono pochissimi. Le guide racconteranno come è cambiato nei secoli il modo di produrre olio ed anche in questo caso numerosi e simpatici aneddoti. L'esperienza si conclude con una degustazione di oli biologici e di un paio di creme di ortaggi di produzione locale, (di olive, di peperoni, di carciofi, di pomodori secchi piccante, di cime di rapa, di cime di rapa piccante, di ortaggi misti) su friselline, tutto questo accompagnato da un calice di vino.
Prezzo a partire da 35,00 euro a persona
-
Punti di interesse
-
Grotta dei Pellegrini, Vigne di cannole, Museo dell'Arte Olearia "Ubaldo Villani"
-
Cosa portare
-
scarpe ed abbigliamento comode, cappellino, acqua
-
Cosa include
-
Accompagnatore per tutto il Tour, degustazione di prodotti tipici
-
Cosa non include
-
Tutto quanto non indicato in "Cosa Include"
-
Note
-
I partecipanti con mobilità ridotta o con particolari esigenze (intolleranze, allergie o altro), sono pregati di segnalarlo all'atto della prenotazione per avere maggiori dettagli sulla fattibilità dell'escursione.
In caso di necessità o ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro staff.
Termini di cancellazione
I clienti che desiderano cancellare la propria prenotazione avranno il rimborso totale se la cancellazione avviene entro 72 ore prima della partenza dell’escursione stessa.
Di seguito le penali nel caso la cancellazione avvenga in prossimità della data del servizio:
- da 2 a 1 giorni prima verrà trattenuto dal rimborso il 40% dell’importo totale;
- se la cancellazione avviene il giorno stesso del servizio prenotato o il cliente non si presenta senza alcuna comunicazione non verrà effettuato alcun rimborso.